17/01/2017 15:30
`Incendio sul Monte Moro e Monte Fasce`
 
14/10/2016 21:49
`Violenta tromba d'aria investe la collina di S.Ilario`
Intorno alle 13 si è scaricata sulla costa tra Quinto e Recco una violenta tromba d'aria con vento che a S.Ilario stazione meteo Scuola Agraria ha raggiunto i
114 KM/H.
Questo fenomeno ha causato lo scoperchiamento di diverse abitazioni e la caduta di moltissimi alberi tra cui alcuni cipressi secolari tra l'oratorio di S.Nicolo e la chiesa.
La strada è rimasta chiusa fino a sera.
 
15/10/2015 18:21
`Targa in ricordo del ing.Francia`
 
15/10/2015 18:20
`Targa in ricordo del Ing.Francia`
 
14/09/2015 18:37
`Tromba d'aria provoca danni a Capolungo`
Una tromba d'aria ha provocato in nottata ingenti danni a Capolungo con alberi divelti e auto schiacciate da detriti; alcune abitazioni sno state scoperchiate
 
13/05/2015 11:06
`Morso da vipera`
GENOVA, 10 MAG - Un ragazzo di 20 anni è stato morso a un piede da un serpente
questo pomeriggio sulle alture di Sant'Ilario. Il ragazzo ha contattato
la centrale operativa della Genova Soccorso raccontando
di essere stato morso da una vipera. Immediata la mobilitazione.
L'elisoccorso ha prelevato il ragazzo e lo ha trasportato all'ospedale
San Martino. Accertamenti sono in corso per capire se si è trattato
di un morso del serpente velenoso o di un comune rettile.
 
27/02/2015 20:21
`Falso pacco bomba a Capolungo`
Genova - Intorno alle 10, intervento degli artificieri in via Capolungo, nel quartiere genovese di Nervi, per un allarme bomba scattato davanti all’ufficio postale.
Un pacco “sospetto” è stato segnalato accanto a una pianta, e sul posto sono accorsi vigili del Fuoco, agenti della polizia e appunto gli artificieri.
La situazione si è risolta poco prima delle 11: il pacco non conteneva nulla di pericoloso, ma è stata comunque aperta un’inchiesta, perché l’allarme è stato dato con una telefonata anonima e soprattutto perché la finta bomba era stata “confezionata” per sembrare vera, con alcuni fili sporgenti e un cellulare all’interno. (f.Il Secolo XIX 270215)
 
03/08/2014 10:30
`Incendio a Capolungo`
Genova - Momenti di paura all'alba in via Bonanno, a Sant'Ilario.
Per cause ancora da accertare ha preso fuoco un'auto. Le fiamme si sono poi propagate ad una vicina abitazione prima alle finestre e infine al tetto.
La coppia dell'appartamento è uscita in strada chiamando i vigili del fuoco. Non si segnalano feriti.
 
12/05/2014 20:56
``Frana
Genova - Un muraglione, tante pietre e quintali di terriccio hanno invaso il giardino di una villetta, abbattendosi sui muri, sulle finestre del piano terra e sulle tubature fognarie di due caseggiati. Anche una cagnolina, uno Shar Pei di colore nero, si è trovata di colpo diversi metri più in basso. Fortunatamente non ci sono stati feriti e anche l’animale è rimasto illeso.
E’cominciato tutto nella notte di lunedì, poco prima delle 3 del mattino. La zona interessata si trova sotto la chiesa di Sant’Ilario. La frana si è sviluppata in un’area di dimensioni ridotte, invisibile dalla strada carrabile e dalla parte alta di via Roveti, la crêuza che costeggia le abitazioni, coinvolgendo le proprietà di due edifici: la villa sottostante, invasa dai detriti, e la palazzina più in alto, che ospita quattro famiglie.
Nella notte alcuni abitanti, svegliati dal rumore del terreno che franava, sono usciti di corsa temendo che lo smottamento potesse trascinare a valle anche le stesse costruzioni. I primi rilievi, condotti dai pompieri insieme a un geologo e ai tecnici del Comune, paiono indicare l’assenza di problemi strutturali nelle case. Una parte del terreno, tuttavia, è stata delimitata e dichiarata inagibile per motivi di sicurezza. La strada principale, via Sant’Ilario, non è stata colpita in alcun modo dalla frana ed è sempre rimasta percorribile da pedoni e veicoli.
29 aprile 2014
dal secolo XIX
 
26/02/2014 08:59
`Stato delle croese a S.Ilario'(f.D.Costa)
 
19/01/2014 21:40
FRANA ALLA LIGGIA CASE EVACUATE
La pioggia di oggi a Sant'Ilario, che ha sfiorato i 170mm, ha causato una paurosa frana sul mare in loc.Liggia.
La frana si è verificata proprio tra il mare e due villette a strapiombo sulla scogliera che sono state evacuate (vedi filmato you tube 'frana Nervi')
 
21/07/2013 16:54
`Donna scomparsa `
 
07/07/2013 16:52
`Gabriel Garko a sant' Ilario`
 
27/05/2013 10:53
Furti a S.Ilario
Questa volta la “gang del flessibile” potrebbe aver commesso un errore, aver lasciato alle proprie spalle una traccia: un’impronta digitale o un campione di dna su una scala a pioli, in alluminio, utilizzata per issarsi su una finestra, forzarne la serratura e introdursi nello studio di un avvocato, Barbara Calabrese.
Se lo augurano tutti quelli, in questura, chiamati a indagare sulla raffica di colpi messi a segno dall’inizio dell’anno sempre tra Nervi e Sant’Ilario. Furti compiuti a casa del presidente dei tribunale dei minori, Adriano Sansa e dell’ex calciatore della Sampdoria Toninho Cerezo, dell’amministratore delegato di Sogegross, Maurizio Gattiglia e del cantante dei “Ricchi e Poveri” Franco Gatti.
L’ultima vittima, come detto, è un legale e vice procuratore onorario della magistratura genovese. La professionista non era presente al momento dei fatti e nemmeno i suoi genitori (il papà Carlo è capitano della marina mercantile), che nello stesso stabile hanno il proprio domicilio.
Alla polizia non è stato perciò ancora consegnato un elenco completo degli oggetti rubati.
Nel frattempo, però, gli stessi agenti hanno effettuato un sopralluogo nell’immobile di via Sant’Ilario e hanno recuperato arnesi da scasso e sequestrato, appunto, una scala a pioli. Gli inquirenti sono convinti che gli scassinatori abbiano utilizzato quella scaletta per raggiungere una finestra e non è escluso che sull’alluminio siano rimaste prove importanti.
Il furto, è la prima ricostruzione, sarebbe stato messo a segno nella notte fra sabato e ieri.
 
04/04/2013 08:59
`Furti in casa di Sansa e Cerezo' (f.Il secoloXIX')
Dopo la villa del giudice Adriano Sansa la gang di Sant’Ilario ha colpito un’altra abitazione di vip sulla collina più esclusiva di Genova. Si tratta dell’ex calciatore (anche della Samp) e allenatore brasiliano Toninho Cerezo. Il furto è stato scoperto dalla moglie che ha chiamato la polizia verso le 20. Poco più di quarantott’ore dopo il blitz in casa del presidente del Tribunale dei minori terminato con il furto di una pistola. Il bottino in casa dell’ex calciatore non è stato ancora quantificato, ma sono stati portati via gioielli e preziosi. Sul posto, oltre alle volanti, la squadra mobile e la polizia scientifica per i rilievi del caso.
Come l’altra sera sembra che i ladri avessero pianificato il blitz nei minimi dettagli. L’altra sera, i ladri avevano messo in conto che Adriano Sansa , il presidente del Tribunale per i minori, avrebbe potuto accorgersi dell’intrusione e che sarebbero stati disturbati dall’arrivo di una o più pattuglie di carabinieri.
Cosa che effettivamente è successa. Quando è arrivato il momento di scappare, sono riusciti a sparire nel nulla, sfruttando la scarsa illuminazione della collina di Sant’Ilario, dove appunto è avvenuto il colpo, e i giardini delle tante abitazioni vuote che sorgono proprio accanto alla villetta dell’ex sindaco di Genova. Giardini e scalinate buie hanno garantito al commando, costituito a quanto pare da due sole persone, una fuga indolore.
 
26/02/2013 10:40
VOTO BEPPE GRILLO
Beppe Grillo ha votato. Il leader del Movimento Cinque Stelle si è presentato al seggio di Sant'Ilario alta, sezione 617, intorno alle 11:15, accompagnato dalla moglie. Prima di entrare nel seggio si è limitato a dire: "Aspetto i risultati nell'orto". Occhiali da sole, sorridente in volto, Grillo è arrivato a piedi dalla sua vicina villa e non ha voluto soffermarsi ulteriormente con i giornalisti in attesa.
 
09/05/2012 11:40
``
Beppe Grillo
 
26/04/2012 20:43
`FESTA DEL 25 APRILE`
Acustico Medio Levante in concerto all' Emiliani per le scuole nel ricordo della Resistenza
 
18/04/2012 11:13
TRAIL DI SANTA CROCE
Domenica 29 Aprile si disputerà la terza edizione del Trail di santa Croce, corsa a piedi di montagna che transiterà in diverse località del nostro paese.
Per informazioni visita il sito www.trailsantacroce.com.
 
09/04/2012 16:56
`FESTINI IN VILLA`
 
21/01/2012 08:45
`Soccorsi ad un'anziana e polemiche sulla strada`
 
08/01/2012 17:57
`STRADA DI VIA PIANELLO`
Genova - Raccolta firme, gazebo e striscioni pubblicitari. A Sant’Ilario sta prendendo vita un vero e proprio derby di quartiere. Un referendum che divide e spacca in due il quartiere che sorge sulla collina che sovrasta Nervi. Oggetto della contesa – naturalmente - è la tanto discussa strada che dovrebbe nascere in via del Pianello. Quaranta metri di asfalto steso vicino alla scuola agraria Marsano, immersa nel verde del quartiere e affacciata sul blu del mare. Da una parte ci sono i Verdi e il Circolo Nuova ecologia di Legambiente. Dall’altra il comitato per la viabilità di Sant’Ilario. I primi combattono «contro la cementificazione della collina – spiega Andrea Agostini, presidente del circolo – Sono in progetto, insieme alla strada, anche box e posteggi. Non possiamo rimanere immobili davanti a questo scempio che sa tanto di speculazione. Non bisogna dimenticare che si andrebbe a rovinare una struttura storica e importante come la scuole agraria. Dobbiamo difenderla. Abbiamo organizzato una raccolta firme sulla passeggiata Anita Garibaldi, al nostro banchetto sono arrivate più di duemila adesioni. Contiamo di raggiungere quota cinquemila nel giro di pochi giorni. Nervi è palesemente contraria al progetto».
A fare il controcanto ecco il comitato per la viabilità di Sant’Ilario. Il presidente Daniela Vecchio, medico in pensione, non ha dubbi: «In occasione della festa di Sant’Ilario (il 15 gennaio, ndr) allestiremo uno stand in cui mostreremo in primo luogo la storia del nostro angolo di paradiso. Informeremo poi i residenti su come agisce il nostro comitato e sul perché consideri necessaria la strada. Fornire un collegamento alle famiglie che vivono in collina è solo uno degli aspetti, per quanto fondamentale. Bisogna poter contare su una striscia d’asfalto in caso di incendio o altra emergenza. Non vogliamo rispondere a Legambiente. Non ne abbiamo bisogno, siamo già in tanti e lo dimostreremo».

VEDI ANCHE FILMATO SUL SITO DEL SECOLO XIX°
 
06/11/2011 11:48
`STRADA DI SANT'ILARIO`
 
23/08/2011 17:46
Incidente camion pietre
Grave incidente a Nervi, in via Donato Somma all’altezza della prima curva di Capolungo. Una ragazza in condizioni disperate, e Aurelia bloccata per un’ora: il transito sarà consentito solo alle moto.
Un autoarticolato, che trasportava delle pietre e detriti provenienti da un cantiere, è finito contro un muretto. L’impatto ha causato la perdita del carico che ha travolto una passante. Ora è ricoverata in codice rosso al San Martino. Il conducente del camion è stato invece trasportato al Galliera, in condizioni non gravi.
Silvia Cannarsa torinese di 20 anni è rimasta gravemente ferita e accompagnata in codice rosso all’ospedale San Martino. Il ragazzo che era con lei invece, Federico Cartasegna, è rimasto illeso. Secondo una prima ricostruzione, il conducente del veicolo avrebbe perso il controllo del mezzo e sarebbe finito contro un muro.
Nell’impatto, le pietre trasportate avrebbero colpito una ragazza che camminava in via Donato Somma, luogo dell’incidente, insieme a un amico rimasto illeso
 
30/01/2011 15:43
`TENTATA TRUFFA`
 
30/01/2011 15:39
`Tentata truffa`
 
23/01/2011 15:40
CIMENTO
Questa mattina si è svolto sulla spiaggia di Capolungo il 2°Cimento Invernale; la temperatura dell'acqua era di 12°, quella dell'aria 8° con una bella brezzolina...
I partecipanti sono stati oltre 50.
 
28/11/2010 17:08
`Conferenza all'Agraria sulla 'composta'`
 
28/11/2010 17:04
`Manifestazione per la srtada`
 
29/10/2010 09:19
`Ruby`
I guai di Berlusconi
 
29/10/2010 09:16
`Ruby e le amiche di Sant'Ilario`
I guai di Berlusconi
 
01/08/2010 19:24
Strada di Sant'Ilario
 
17/07/2010 20:21
`Blocco stradale sull'Aurelia`
 
04/04/2010 21:35
`Ritrovato in un bosco sacco pieno di monete antiche`
`Ritrovato in un bosco sacco pieno di monete antiche`
 
28/02/2010 15:12
Le ambulanze non arrivano a Musanega
 
18/10/2009 17:20
`Intitolazione di strada in onore a Riccardo Pellegrini'
Il Secolo XIX° del 18 Ottobre 2009 dà notizia che ieri mattina è stata intitolata a Riccardo Pellegrini la rampa di entrata di Corso Europa.
Per tale intitolazione erano state raccolte molte firme nel quartiere.
Fa piacere osservare che per ricordarlo il sig.Enrico Boero ha riportato una testimonianza presente sul nostro sito.
Grazie!
 
09/10/2009 12:23
`Il Lillo' chiude
IL 'Secolo XIX°' dànotizia dell'imminente chiusura dello storico ristorante 'Lillo'; il ristorante aperto da Lillo Capurro negli anni '20 (prima lo stesso possedeva un ristorante a metà collina) era frequentato quasi giornalmente da Bartolomeo Pagano noto come Maciste.
Al suo posto sorgeranno nuovi appartamenti per chi se li potrà permettere!
 
04/10/2009 12:14
`Problemi di soldi per la chiesa`
Il 'Secolo XIX°' riporta ampliamente la notizia dei problemi finanziari in cui versa la Parrocchia in merito alla necessità di trovare una consistente cifra per il rifacimento del tetto della chiesa, il cui stato potrebbe gravemente daneggiare le diverse opere d'arte presenti all'interno tra cui il crocifisso del Maragliano e il dipinto del Carlone.
 
15/09/2009 08:48
Incendi del settembre 2009

Dopo una lunga siccità l'intera area delMonte Fasce, Monte Cordona, Monte Moro e Monte Giugo è interessata da un vastissimo incendio che viene fermato soltanto dopo diversi giorni e con l'impiego di diversi elicotteri ed aerei.
L'incendio prende origine da un'incauto fuoco appiccato per bruciare residui di bare nell'area del cimitero di Nervi.
Da qui l'incendio risale fino a lambire San Rocco e la Maddalena successivamente si estende a tutto il bacino dei monti Moro e Fasce minacciando da vicino diverse aree abitate.
La notizia è ampiamente trattata anche dalle TV nazionali.
CHI AVESSE IMMAGINI RIGUARDANTI L'INCENDIO E VOLESSE PUBBLICARLE SU QUESTO SITO PUO'INVIARLE A LEPO52@LIBERO.IT
 
19/07/2009 16:32
Atto vandalico nei terreni della scuola Agraria
Il Secolo XIX° dà notizia che alcuni vandali si sono introdotti nottetempo nei terreni della scuola per tagliare ben 17 alberi da frutto di antiche varietà liguri.
Gli alberi verranno immediatamente ripiantati per dare una risposta forte a questo grave atto vandalico
 
18/07/2009 16:26
`La Messa va in canonica, c'è l'aria condizionata'
Per ovviare al caldo di stagione Don Glauco Salesi decide di celebrare la Messa dei giorni feriali nei locali più ristretti ma più freschi dell'archivio parrocchiale.
Il 'Secolo XIX°'
 
12/07/2009 14:53
Intitolazione della strada per San Rocco a Suor Nora Massa
Il Secolo XIX° dà notizia dell'avvenuta intitolazione della nuova strada per San Rocco a Nora Massa (1880-1967). Nora Massa nacque a Sant'Ilario nel 1880; fondò le'Missionarie del popolo'e aprì numerose case d'accoglienza per indigenti; inoltre, negli anni '20, compose numerosi inni religiosi.
 
18/06/2009 13:19
Raccolta firme per 'Bocca di Rosa'
Dal Secolo XIX del 17 giugno si apprende che ci sarebbe una raccolta di firme promossa dal sig.Dario Passalacqua per porre una targa all'ex stazione di Sant'ilario in ricordo della canzone di De Andrè; peccato che l'articolo non riporti a chi rivolgersi per questa interessante iniziativa. Chi sapesse qualcosa potrebbe scrivermi....
 
14/06/2009 14:03
Dal passato tornano gli specchi solari
Il 'secolo XIX' dà notizia che il 'Comitato Nazionale dell'Enegia Solare', in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ha intenzione per il 2011 di riattivare l'impianto ad energia solare costituito di 271 specchi,presso la Scuola Agraria B.Marsano.
 
01/02/2009 22:22
Sant'Ilario, parcheggi in paradiso
Via libera alla costruzione di 24 box sul piazzale vicino alla chiesa; Don Glauco, il prete anticemento, è stato costretto a vendere lo spazio per i box per realizzare i soldi necessari al rifacimento del tetto della chiesa.
 
24/01/2009 16:04

'Repubblica' dà notizia della pubblicazione di un interessante volume su De Andrè di Andrea Podesta' in cui viene citato anche il nostro paese.
 
20/01/2009 21:30
Nuova assemblea per la strada a levante
Il sindaco Marta Vincenzi si dice d'accordo per il finanziamento dell'opera già approvata dalla Regione e giudica positiva l'idea di costruire un sottopasso che permetta alla strada di attraversare la Scuola Agraria senza danneggiarne la proprietà.
 
04/01/2009 10:21
Fiamme sulle pendici del M.Giugo
Sempe in giornata un incendio si è sviluppato nella parte sommitale del M.Giugo gungendo a lambire le ultime case di S.Ilario (Loc.Cattaneo).
 
04/01/2009 10:19
Mezzogiono di fuoco a S.Ilario: incendio distrugge una serra
Un incendio ha distrutto ieri alcune serre del Vivaio Tasso-Musante; i vigili del fuoco hanno scongiurato il peggio sebbene il loro lavoro sia stato ostacolato dal forte vento.
 
03/01/2009 18:52
`Un ascensore romperà l'isolamento di 12 famiglie`
La Regione Liguria ha stanziato 100000 € per la realizzazione di un ascensore che colleghi le case sottostanti la chiesa di S.Rocco con via Somma Donato, attualmente raggiungibile solo con una creusa di 450 gradini.
Tredici anni è durata la battaglia di Luce Spina e degli altri abitanti per avere questo finanziamento
 
08/09/2008 18:27
`Furti`
Diversi articoli di giornale riportano la notizia di furti avvenuti nell'abitazione di A.Sansa ed in una villa vicina nel periodo ferragostiano.
Il 7 Settembe sul secolo XIX° compare un artico intitolato 'Un raid in villa al giorno, militarizzata S.Ilario; creati due check-point con l'intento di schedare tutte le vettue che salgono in paese'.
 
12/07/2008 21:29
Sit-in a S.Ilario per la strada
Il Secolo XIX° dà notizia di un sit-in organizzato dal Comitato per la viabilità di S.Ilario davanti alla Scuola Agraria.
Tale manifestazione intende contrapporsi alle prese di posizioni contrarie alla realizzazione della strada manifestate dalla Scuola Agraria nei giorni precedenti.
Da il Secolo XIX del 12/07/2008
 
30/06/2008 21:28
La nuova strada
Nuova puntata dell'ormai decennale questione della costruzione della strada carrozzabile che dovrebbe raggiugere la parte alta di S.Ilario, partendo dalla Scuola dell' Agricoltura e, toccando le zone abitate di via dei Penco, via Lastrego, via Cremona, via Poggetto di sopra, via Ravano,finirebbe in via Bogliasco.
A questo progetto, che avrebbe già il necessario finanziamento, si oppongono la scuola Agraria e la Lega Ambiente.
Da il Secolo XIX del 28/06/2008
 
15/12/2007 17:11
Cacciatore finisce all' ospedale
Non si è accorto mentre mirava ad un cinghiale che stava mettendo il piede su un punto scivoloso.
Così dopo aver esploso il colpo si è trovato a cadere insieme alla bestia che aveva ucciso.
L' uomo e l'animale ucciso compiono un volo di 7/8 metri fino alla mlattiera sottostante e il cinghiale ucciso cade pesantemente sul cacciatore.
E' accaduto durante una battuta di caccia al cinghiale a cui partecipavano 4 persone sui monti di S.Ilario: avvistato il cinghiale in una zona impervia il cacciatore perde l' equilibrio dopo aver sparato.
Immediatamente i compagni di caccia si rendono conto della gravià dell' accaduto anche perchè nel punto di caduta era ben visibile all'alto una pozza di sangue poi in gran parte risultata essere dell animale ucciso.
Con qualche difficoltà per la presenza dei cavi dell' alta tensione un elicottero ha trasportato il malcapitato all' ospedale di S.Martino in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
da 'IL SECOLO XIX' del 15/12/2007



 
14/12/2007 11:15
Brucia tetto casa a S.Ilario
Ci sono volute 2 ore abbondanti per spegnere un incendio divampato al piano superiore di un edificio in via S.Ilario.
I vigili del fuoco, intorno alle 18.30 di ieri, sono giunti sul posto per una segnalazione di un residente che aveva notato le fiamme sprigionarsi da un camino, al piano superiore di una palazzina.
Durante l 'intervento il fuoco ha aggredito le parti in legno della struttura ed i mobili e ha distrutto il tetto.
Per fortuna non si sono registrati nè feriti nè intossicati.
Via S.Ilario è rimasta chiusa per oltre un' ora per consentire le manovre dei mezzi dei vigili del fuoco
da 'IL SECOLO XIX' del 14/12/2007
 

Sito Online di Euweb